Crea sito

Ingrandisci i caratteri: dimensioni normali (alt+1) | dimensioni medie (alt+2) | dimensioni grandi (alt+3)


Logo di Sandalia, Isola Meravigliosa

Sei nella pagina delle Associazioni e degli Enti del Terzo Settore!

SEI ARRIVATO NELLO SPAZIO DEDICATO proprio a te... Lo STAFF, ti augura, buona permanenza!!!

Vai ai contenuti

clicca qui per aggiungere il sito ai preferiti

Sei nella pagina dedicata alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore

Benvenuto nell'angolo dedicato alle Associazioni e agli enti del Terzo Settore

Sommario delle associazioni presenti in questa pagina

Associazione AGA. Un ponte sul mondo per i ragazzi autistici

Sviluppare le potenzialità dei ragazzi con autismo e dare supporto ai loro genitori. Questi gli obiettivi dell’associazione AGA (associazione genitori per l’autismo). La sede è accanto alla stazione di Sant’Antonio Mantovano, nell’ex spogliatoio.
A.G.A. - Associazione Genitori Autismo
Piazzale Stazione n. 4 - 46047 Porto Mantovano
RECAPITI ASSOCIAZIONE
Cell.: 335.5468841 - 339.6893038

torna al sommario

Associazione di Donatori di Voce Genova (ADOV) per incentivare la lettura

L’Associazione ADOV (Associazione di Donatori di Voce) di Genova ha realizzato sul suo sito un’interessante biblioteca di opere rivolte a giovani studenti e ad adulti che presentano la caratteristica di avere il testo che appare sullo schermo, sincronizzato con la sua lettura in voce eseguita appunto dai Donatori dell’Associazione. Questo procedimento consente di incentivare alla lettura le persone che hanno difficoltà alla vista, oltre che quanti hanno altri disturbi. Ci è sembrata una soluzione interessante da proporre a tutte le sezioni affinché possano disporre di uno strumento in più da utilizzare soprattutto per coinvolgere nell’interesse per la lettura studenti di ogni grado ed età.
Vi invitiamo a metterVi direttamente in contatto con questa Associazione attraverso il sito

Www.adovgenova.com

o scrivendo a

adovgenova@gmail.com

e anche telefonando al numero +39 331 86 15 181.
Il Presidente Rocco Rocca sarà molto contento di conoscerVi e collaborare nel vostro lavoro.

A tutti un saluto e un arrivederci a presto.

torna al sommario

Associazione Il Filo dalla Torre in viaggio verso il futuro

ROMA. Nata nel 1994 a Roma (e con una sede anche a Milano), l’Associazione Il Filo dalla Torre è impegnata nel campo dell’autismo e della disabilità psichica, per sostenere la crescita dei bambini autistici, delle loro famiglie, delle scuole e di tutti i sistemi di riferimento, tramite la realizzazione di varie attività e numerosi progetti.
Nel corso di un incontro in programma per domani, giovedì 21 settembre, presso la sede di Roma (Via di Bravetta, 395, ore 18.30), ne verranno presentati i progetti e le iniziative che si punta a realizzare nei prossimi mesi e nel 2018.
«Tutte iniziative – spiegano dal Filo dalla Torre – che risponderanno come sempre alle necessità delle persone con disturbo dello spettro autistico, in base alla fase del loro ciclo di vita e con l’obiettivo di migliorarne la qualità di vita». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:

ufficiostampa@filodallatorre.it

(Fortunata Folino).

torna al sommario

Associazione Educere

L'Associazione Educere, nasce nel 2011 da una equipe di professionisti nel campo della didattica, dell'apprendimento, della relazione e della comunicazione.
Lo scopo dell'Associazione è quello di creare un contesto di accoglienza e crescita per le diverse intelligenze (DSA,BES, AUTISMO, PLUSDOTATI) affinché ognuno possa sentirsi accolto e sviluppare appieno le sue potenzialità. Essere un luogo di ascolto delle famiglie, dei genitori, dei ragazzi e di tutti coloro che li seguono negli anni della formazione scolastica: gli insegnanti e gli educatori.
Sul nostro sito

Www.e-ducere.it

si trovano tutte le informazioni.

torna al sommario

Associazione FormArte: un aiuto per i disturbi di apprendimento

Formarte offre a bambini e ragazzi un team di specialisti che li aiuteranno a diventare autonomi. Un supporto concreto allo studio per bambini e ragazzi colpiti da un disturbo specifico dell'apprendimento. L'iniziativa è proposta dal Centro studi e ricerche Formarte, la realtà con sede in via Vittorio Veneto a Belluno. Un gruppo di figure professionali che, dal 2013, ha deciso di mettersi in rete e lavorare in modo integrato per far fronte alle situazioni di disagio nell'età evolutiva e adolescenziale, all'interno delle famiglie e in ambito scolastico.
Per informazioni e iscrizioni contattare la psicopedagogista Silvia Lazzaris (347.704-20-01) o scrivere a

info@formarte.it
torna al sommario

Associazione Pomi D'Ottone: attività ludiche per bambini

L’Associazione Pomi d’Ottone nasce nel 2008 da un’idea di Francesco Da Ponte con lo scopo di sviluppare, in collaborazione con il Comune di Belluno, e l’allora assessore alle politiche giovanili Marco Da Rin Zanco, il progetto Belluno Città dei Bambini.
L’Associazione opera, in concerto con enti locali e sostenitori privati, realizzando iniziative che consentano a tutti i Bambini di conoscere la terra in cui vivono e di sentirsi protagonisti attivi della loro città all’insegna del senso civico, del rispetto e dell’intraprendenza.
I Bambini sono il nostro futuro e se un bambino cresce in una società sana, che conosce ed impara a valorizzare fin da piccolo, anche la società, un domani, funzionerà meglio.
L'a sede si trova in Via Vezzano 70, 32100 Belluno.

Info@bellunobambini.it
Www.BellunoBambini.it torna al sommario

Associazione Amici Team Down

L’associazione Amici Team Down nasce dall’iniziativa di un gruppo di genitori di Castellanza che hanno scoperto insieme al figlio, con la sindrome di Down, un mondo “diverso” che apre gli occhi, la mente e il cuore a nuove prospettive. Insieme vogliamo mettere in contatto e a confronto varie esperienze di vita, in modo tale da non sentirci soli di fronte a questa nuova situazione, e non fare sentire soli chi ci seguirà. Desideriamo, inoltre, che la società comprenda che la sindrome di Down non è una malattia, che le persone con la sindrome di Down possono essere e sono una risorsa per tutti, che hanno il diritto e il dovere di avere un posto nel mondo “altro”.
Associazione Amici Team Down
Viale Italia, 14 - 21053 - Castellanza, VARESE
Cel: 335.6715488 - 333.8602579

Www.amiciteamdown.it torna al sommario

Associazione A.S.I. ONLUS - Affrontiamo la Sordità Insieme

L' Associazione ha per scopo lo svolgimento di attività di volontariato nel campo sanitario con particolare attenzione verso gli ammalati affetti da patologia o deficit uditivi, avvalendosi in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti.
In particolare l'Associazione si propone di:
a) assistere, mediante attività informative e di aggiornamento le persone affette da ipoacusie portatrici o meno di ausili protesici (protesi acustiche tradizionali o dispositivi protesici impiantabili come l'impianto cocleare) promuovendo innanzitutto l'incontro fra esse;
b) promuovere un'attiva partecipazione dei familiari dei bambini e degli adulti con ipoacusia alla conoscenza e alla risoluzione del problemi derivanti dalla minorazione uditiva;
c) sostenere la ricerca scientifica in merito alle cause dell'ipoacusia, ai percorsi diagnostici e alle possibili metodologie di recupero e/o potenziamento della finzione uditiva, contribuendo, con iniziative di varia natura (es. incontri, convegni e confronti con altre associazioni ed esperti) a favorire lo sviluppo culturale;
d) sollecitare l'intervento degli enti, delle strutture sanitarie e dei servizi competenti, per la diagnosi precoce, per una corretta protesizzazione (tramite protesi acustiche o impianto cocleare) e assistenza nel tempo per un'adeguata riabilitazione della funzione uditiva;
e) fornire consulenza per l'assistenza tecnica relativa ad eventuali problematiche nell'utilizzo dei dispositivi protesici, in particolare gli impianti cocleari (attività di mutuo aiuto per le procedure da effettuare in caso di rotture, di sostituzioni successive alla disponibilità di dispositivi di nuova generazione, pratiche assicurative e gestione/manutenzione dei dispositivi stessi);
f) affermare il diritto allo studio nella scuola pubblica per i bambini ipoacusici mediante un corretto inserimento e i necessari supporti tecnici e strumentali;
g) sollecitare l'inserimento delle persone ipoacusiche nel mondo del lavoro in condizione paritaria verso i normoudenti e nel rispetto delle loro specifiche esigenze;
h) sensibilizzare l'opinione pubblica relativamente alle problematiche delle persone non udenti promuovendo conferenze, dibattiti e informando dell'esistenza di un cambiamento radicale nella gestione della disabilità uditiva e delle potenzialità di recupero della funzione uditiva nel pieno rispetto delle persone stesse;
i) sollecitare, presso gli enti e i servizi competenti, interventi anche di carattere legislativo idonei a risolvere i problemi delle persone con ipoacusia e consentirne il miglior inserimento nella scuola, nel lavoro, nella società.
l) collaborare con altre associazioni ed enti e partecipare ad organismi consultivi in ambito sanitario e sociale.
m) svolgere tutte le attività consentite dall'ordinamento che si rivelino in concreto utili al conseguimento degli scopi sociali.
Sede legale: Via dei Trasporti 2/A - 41012 - Carpi (Mo)
Telefono: 059.661460 - Fax: 059.657044 - Cell: 366.2734633

info@asi-onlus.it
Www.asi-onlus.it torna al sommario

Associazione Spazio Asperger ONLUS

Spazio Asperger ONLUS è un'associazione per le persone nello spettro autistico ad alto funzionamento, neurodiverse, le loro famiglie e i professionisti. Offriamo informazioni pratiche e scientifiche, testimonianze, supporto, test, forum e ci adoperiamo in una campagna per un mondo migliore per tutte le persone nello spettro e con condizioni neurologiche atipiche.
Indirizzo: via dei Prati Fiscali, 201 - 00141 - Roma, Italy
Per scrivere all'associazione:
Segreteria Generale:

Info@spazioasperger.it

direzione scentifica:

Ricerca@spazioasperger.it

Ufficio stampa:

Stampa@spazioasperger.it
Www.spazioasperger.it torna al sommario

Certificazione del sito

HTML5 Valido CSS 3 Valido Livello di accessibilità tripla-A WCAG 2.0